Il quesito di R. C.:

Una collega mi ha riferito la seguente informazione: essendo modificate le modalità di contribuzione (quindi di relativi versamenti) ed avendo percepito io l’anno scorso comensi (quindi prodotto reddito) da un’unica fonte, non dovrei essere soggetta al pagamento scaduto a fine settembre (che rappresenta l’anticipo sulla previsione dell’anno successivo) ma solo di quello entro fine ottobre, calcolato sulla base dell’importo da me dichiarato (mi pare entro fine luglio scorso) all’inpgi. E’ corretta questa informazione? Credi che su quest’ultimo, l’inpgi invierà comunicazione o, attenendomi alle istruzioni che mi invierai, procederò comunque al pagamento?

La risposta di Massimo Marciano:

Cara collega,

la normativa per i co.co.co. (non importa quindi se si tratta di un’unica fonte di pagamento o più fonti: conta se si ha uno o più contratti co.co.co. o meno) è cambiata dal 1° gennaio 2009. Non conta quindi ciò che è successo nel 2008, ma il rapporto di lavoro, o i rapporti di lavoro, che si ha o hanno nel 2009. Il versamento che scade ogni anno il 30 settembre è l’acconto sull’anno in corso (non su quello successivo). Maggiori informazioni sui co.co.co. le trovi al seguente link:

Il nuovo welfare per i co. co. co.http://www.inpgi.it/?q=node/544

Circa modalità ed entità dell’acconto da versare entro il 30 settembre 2009 puoi consultare il seguente link:

Circolare pagamento acconto 2009http://www.inpgi.it/?q=node/674

Entro il 31 luglio scorso hai comunicato all’Inpgi l’ammontare del tuo reddito professionale autonomo del 2008 (è giusto quello che dici al riguardo). Lo hai fatto attraverso una procedura informatizzata, accedendo alla tua area riservata sul sito dell’Inpgi. L’Inpgi, attraverso questa procedura, ha calcolato automaticamente se devi versare un saldo (dipende dall’ammontare del tuo reddito professionale 2008) per integrare quanto hai già versato con l’acconto pagato entro il 30 settembre 2008.

Il link diretto per accedere alla tua area personale (accessibile anche dalla home page del sito dell’Inpgi, cliccando sul banner a sinistra “Accedi ai dati personali”, poi su “Cliccate qui per il sito dedicato agli iscritti” e infine su “Cliccate qui per accedere ai servivi”) è:

https://www.servizi.inpgi.it/inpgi/authentication/login.jsp

Quando hai proceduto, entro il 31 luglio, a fare la comunicazione telematica all’Inpgi 2 del tuo reddito professionale del 2008, al termine della procedura che hai condotto nell’area riservata del sito dell’Inpgi è stata generata una pagina denominata “Resoconto Comunicazione reddituale 2008”, che è possibile stampare. In fondo a quella pagina è indicata la cifra che eventualmente devi versare all’Inpgi entro il 31 ottobre (se hai scelto il pagamento in un’unica rata), oppure le cifre da pagare entro il 31 ottobre, il 30 novembre e il 31 dicembre (se hai scelto il pagamento in tre rate).

Insieme alla cifra da pagare, nella pagina compare anche un fac simile della compilazione del campo del modello F24/Accise da compilare per il pagamento. Ovviamente, rimane fermo che se l’acconto versato all’Inpgi 2 entro il 30 settembre 2008 risulta sufficiente a coprire l’onere contributivo in relazione all’ammontare del tuo reddito professionale 2008, risulterà zero in fondo a quella pagina e non dovrai pagare nulla.

I pagamenti, se dovuti,posso essere effettuati utilizzando il modello F24/Accise. Le relative istruzioni le trovi al link seguente:

Istruzioni pagamento con modello F24/Accisehttp://www.inpgi.it/?q=node/514

In alternativa, il pagamento può essere effettuato mediante bonifico. Le istruzioni le trovi al link seguente:

Istruzioni per il versamento dei contributi mediante bonifico anche onlinehttp://www.inpgi.it/?q=node/690

Per ogni ulteriore chiarimento, sei vuoi martedì mattina sono all’Associazione stampa romana, dove curo uno sportello settimanale nella mia qualità di vicefiduciario dell’Inpgi per il Lazio. Puoi scrivermi per concordare giorno e ora dell’appuntamento.

Inpgi 2: quesiti – Il versamento dell’acconto di settembre e del saldo di ottobre
error: Content is protected !!