Il quesito di S. C.:

Sono una pubblicista. Sto valutando l’ipotesi di iscrizione all’albo dei professionisti. Si può accedere all’esame da freelance e non come praticante?

La risposta di Massimo Marciano:

Cara collega,

per quanto riguarda l’accesso di un pubblicista freelance all’esame di Stato per l’iscrizione all’elenco professionisti, occorre comunque passare attraverso il riconoscimento del praticantato giornalistico, sia pure come freelance.

A questo proposito, ti segnalo le faq sul sito dell’Ordine nazionale, tra le quali riporto la seguente, che ti interesserà sicuramente:

  • Sono un freelance. Posso diventare giornalista professionista?
  • Chi è già iscritto all’Albo come pubblicista e svolge attività giornalistica da almeno tre anni, con rapporti di collaborazione coordinata e continuata, con una o più testate qualificate allo svolgimento della pratica giornalistica (free lance), può chiedere al Consiglio regionale dove risiede, l’iscrizione al Registro dei praticanti. Il freelance che chiede l’iscrizione al Registro dei praticanti deve attestare, prima dell’esame di idoneità professionale, di aver frequentato i seminari organizzati dal Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti e gli eventuali corsi di formazione organizzati dai Consigli regionali. Per gli iscritti al registro dei praticanti è obbligatoria, inoltre, l’iscrizione all’Istituto di previdenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare l’Ordine regionale competente in base alla residenza o al domicilio. 
Ordine: quesiti – Le condizioni per il praticantato di un pubblicista freelance
Tag:
error: Content is protected !!