Il quesito di A. V.:

Salve, vorrei un minimo di informazioni.

Il mio attuale obiettivo è divenire giornalista pubblicista. Conosco i requisiti necessari, ma si parla spesso di un particolare esame, qui nel Lazio, per gli aspiranti pubblicisti. Chi organizzerebbe l’esame? Credo proprio l’Ordine dei giornalisti del Lazio. C’è parecchia confusione su tutto ciò.

Occorre sostenere prima l’esame? E’ opportuno, invece, avere prima ottenuto i requisiti (in sintesi, una collaborazione retribuita e continuativa, per due anni, con una testata iscritta al tribunale di competenza) e poi sostenere l’esame?

Un piccolo aiuto, grazie.

======

La risposta di Massimo Marciano:

Caro A.,

da qualche tempo l’Ordine dei giornalisti chiede agli aspiranti pubblicisti, non solo nel Lazio (che però è stata fra le primissime regioni ad attuare la cosa), di sostenere un colloquio di cultura generale per provare la conoscenza di nozioni di base per svolgere l’attività giornalistica.

Il colloquio, che non è un vero e proprio esame ma un dialogo, è sostenuto dal candidato nella sede dell’Ordine regionale al quale si chiede l’iscrizione, abitualmente con il presidente. Per sostenere il colloquio occorre aver presentato la domanda di iscrizione, quindi è necessario aver completato i due anni necessario per acquisire i titoli per presentarla.

Aggiungo una annotazione rispetto alle cose che dici sui requisiti per iscriversi: non è necessario che ci sia una sola e continuativa collaborazione con una testata; le collaborazioni possono anche essere diverse, con varie testate nel corso dei due anni.

In merito a contenuti e svolgimento del colloquio, ti consiglio di leggere questa mia risposta ad un precedente quesito: “Le materie del colloquio per l’iscrizione all’elenco pubblicisti”.

Per ulteriori approfondimenti e per qualunque sostegno necessario, sappi che io il martedì mattina curo uno sportello di assistenza per i colleghi all’Associazione stampa romana, al primo piano dello stesso edificio dove si trova l’Ordine del Lazio. Dopo le ferie estive, tornerò allo sportello da martedì 30 agosto. Se vuoi, possiamo accordarci per incontrarci lì e affrontare eventuali ulteriori approfondimenti.

Ordine: quesiti – Dove e quando sostenere il colloquio per l’iscrizione come pubblicista

2 pensieri su “Ordine: quesiti – Dove e quando sostenere il colloquio per l’iscrizione come pubblicista

  • 23/10/2011 alle 12:50
    Permalink

    Studiate per il colloquio da pubblicista! Io l’ho passato di recente, ma non è un colloquio è un vero e proprio esame stile università!
    Bisogna conoscere bene sia il diritto pubblico, sia gli articoli inerenti la stampa, sia argomenti di cultura generale. Non è affatto una passeggiata

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!