L’Inpgi ha diffuso oggi un comunicato nel quale dettaglia i termini sulla base dei quali nella giornata di ieri il Comitato amministratore della Gestione separata ha deliberato la previsione di una assicurazione contro gli infortuni professionali a favore dei titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, di cui è possibile leggere la notizia che su questo sito abbiamo dato ieri a questo link: https://riformagiornalisti.it/2015/05/06/inpgi-2-prevista-assicurazione-infortuni-per-i-cococo/

La notizia è stata riportata anche sul sito della Federazione nazionale della stampa, insieme ad una dichiarazione del Segreteraio generale, Raffaele Lorusso, per il quale la decisione del Comitato amministratore dell’Inpgi 2 “rappresenta un importante passo in avanti verso la creazione di un welfare della categoria esteso ed inclusivo”. E’ possibile leggere il testo integrale sul sito della Fnsi a questo link: http://www.fnsi.it/Contenuti/Content.asp?AKey=17376

Anche il blog delle Associazioni regionali di stampa della Fnsi ha riportato la notizia a questo link: https://assostamparegionali.wordpress.com/2015/05/06/dallinpgi-assicurazione-infortuni-anche-per-i-co-co-co/

Il post di Riformagiornalisti.it è stato riportato anche dal sito dell’Associazione stampa romana ( http://www.stamparomana.it) e da quello dell’Associazione stampa Toscana a questo link: http://www.assostampa.org/7355-inpgi-2-prevista-assicurazione-infortuni-per-i-co-co-co/

Questo è il testo integrale del comunicato dell’Inpgi di oggi (che è anche possibile leggere sul sito istituzionale dell’Inpgi a questo link: http://www.inpgi.it/?q=node/1347):

L’Inpgi 2 coprirà anche gli infortuni sul lavoro

Il Comitato Amministratore della Gestione Previdenziale Separata, nella sua riunione di ieri, ha deliberato – recependo l’accordo siglato tra FIEG e FNSI il 19 giugno 2014 – l’estensione, ai giornalisti titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa con compenso annuo non inferiore a 3000 euro, della copertura assicurativa per infortuni professionali, in misura analoga a quella prevista per i giornalisti titolari di un rapporto di lavoro subordinato.

La Direzione Centrale Rischi dell’INAIL – appositamente consultata – aveva confermato l’esclusione del personale giornalistico, ancorché titolare di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, dall’obbligo assicurativo antinfortunistico nei confronti dell’INAIL, anche se l’attività giornalistica – implicando l’utilizzo di personal computer, video terminali, conduzione di veicoli, ecc. – rientra tra quelle attività che, se svolte da altri soggetti, comporterebbero l’obbligo assicurativo INAIL contro gli infortuni di cui al D.P.R. 30/06/1965 n. 1124 ed all’art. 1 del Dlgs 23/02/2000 n. 38.

Poiché il personale giornalistico titolare di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa risultava, quindi, privo di assicurazione contro gli infortuni professionali, si è reputato opportuno fornire ai giornalisti titolari di un rapporto di co.co.co. una adeguata copertura assicurativa antinfortunistica presso la gestione separata l’INPGI.

Il provvedimento votato oggi prevede che il trattamento in caso di infortunio corrisposto dall’INPGI ai collaboratori fissi di cui all’art. 2 del CNLG  venga esteso anche ai collaboratori (co.co.co. e/o co.co.pro)  iscritti presso la gestione separata INPGI con un compenso annuo non inferiore a 3.000 euro.  Il premio assicurativo è determinato in misura fissa, pari a 6,00 euro mensili, per ogni collaboratore ed è posto esclusivamente a carico del committente.

La delibera che prevede questa nuova garanzia per gli iscritti alla Gestione Separata dell’Ente, sarà a breve trasmessa ai Ministeri Vigilanti e potrà produrre i suoi effetti solo dopo la prescritta approvazione di legge.

Assicurazione infortuni co.co.co.: il comunicato dell’Inpgi
error: Content is protected !!