Giorgio Bonelli

Giorgio BonelliGiorgio Bonelli, nato a Roma il 18 agosto 1938, è stato un decano del giornalismo associativo. Ha ricoperto per molti anni, fino alla pensione, il ruolo di Capo Ufficio Stampa delle Acli; stimato dai colleghi per la serietà professionale e animato da una altrettanto grande passione civile, è sempre stato in prima linea nella difesa dei diritti degli iscritti all’albo dei pubblicisti e si è battuto in prima persona per il riconoscimento del loro ruolo all’interno dell’Ordine dei giornalisti e della Stampa Romana. Giorgio Bonelli ci ha lasciato il 21 dicembre del 2003.

“Questo è un mestiere dove bisogna sporcarsi le mani” amava ripetere Giorgio. Per anni, anche quando era diventato abituale l’utilizzo del computer, Giorgio arrivava con la sua “valigetta” e tutti gli “attrezzi del mestiere”: macchina da scrivere (poi sostituita da un computer portatile), tutti gli indirizzari, radio, registratore, microfonino, penne, carta, colla, forbici, evidenziatore. Una sorta di valigia di Eta Beta dell’ufficio stampa. Con la stessa facilità con cui si portava dietro tutto l’ufficio Giorgio era sempre prodigo di consigli, suggerimenti, piccoli trucchi del mestiere e, soprattutto, di tantissime iniezioni di autostima. Giorgio non è mai stato geloso della propria esperienza e conoscenza, che invece amava condividere con tutti i colleghi.

Giorgio aveva un profondo rispetto per i giornalisti, categoria che considerava “altri da noi” ma a cui riteneva prioritario fornire supporto, informazioni, spiegazioni, risposte precise e dedicare tempo, sempre nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli.

Per ricordare Giorgio, è stato istituito a cura del Forum del Terzo settore il “Progetto Bonelli”, che prevede l’assegnazione di borse di studio a giovani che intendono dedicarsi al mestiere di giornalista impegnandosi nella comunicazione sociale. Il relativo sito Internet, dal quale sono state ricavate le note biografiche che precedono, è www.progettobonelli.it .

Impara subito a giocare a blackjack e scopri come calcolare le probabilità del blackjack online su gamblingcity.net! Il blackjack gratis online ti aspetta per fare pratica!

Bad Behavior has blocked 167 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok