Il quesito di L. V.:

Gentilissimo Massimo,

posso chiederti un consiglio relativamente a una proposta di co.co.co. che devo presentare a un’associazione per un lavoro di ufficio stampa?

La normativa prevede che i contributi Inpgi 2 siano versati per 2/3 dall’ente e per il resto dal lavoratore. Come funziona il calcolo in termini pratici su un importo lordo?

E devo mettere l’importo nel contratto?

Confido in una come sempre esaustiva risposta.

======

La risposta di Massimo Marciano:

Cara collega,

le aliquote di contribuzione le trovi a questo link.

La percentuale di contributi è calcolata sul corrispettivo lordo della prestazione: quindi la quota dei 2/3 spettante al committente è in più rispetto al lordo, mentre la quota di 1/3 a carico del lavoratore è detratta dal compenso e versata all’Inpgi 2 dal committente insieme ai 2/3 che spettano a lui. Ovviamente l’importo del compenso fa parte integrante del contratto.

Ad ogni modo, ogni approfondimento può essere chiesto dal committente all’ufficio che si occupa appositamente della iscrizione delle aziende (appartenente all’area contributi e vigilanza), i cui recapiti sono: telefono 068578316 (oppure -337 finale); fax 068578300; e-mail (dell’area contributi e vigilanza) contributi@inpgi.it.

Inpgi 2: quesiti – Le aliquote della contribuzione per i co.co.co.

Un pensiero su “Inpgi 2: quesiti – Le aliquote della contribuzione per i co.co.co.

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!