Si svolgeranno nella settimana da lunedì 27 febbraio a domenica 4 marzo prossimi le elezioni per il rinnovo degli organismi statutari dell’Inpgi, sia per la Gestione principale sia per la Gestione separata (Inpgi 2). Si potrà votare sia per via telematica, collegandosi a internet (dal 27 febbraio al 1° marzo), sia nella maniera tradizionale, recandosi ai seggi che verranno allestiti in ogni regione (sabato 3 e domenica 4 marzo), secondo le indicazioni che forniamo qui di seguito in questa breve guida al voto.
A) Voto elettronico
Il voto elettronico attraverso internet sarà possibile, in qualunque luogo e attraverso qualunque computer collegato alla Rete, nei primi quattro giorni di votazione, in determinati orari (indicati secondo l’ora italiana):
Lunedì 27 febbraio 2012 dalle 12.00 alle 22.00
Martedì 28 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00
Mercoledì 29 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00
Giovedì 1° marzo 2012 dalle 8.00 alle 12.00
Tutti i colleghi giornalisti, attivi e pensionati, iscritti alla Gestione principale e alla Gestione separata potranno votare on line per il rinnovo degli organi dell’Inpgi collegandosi al sito www.inpgi.it
Per il voto on line occorre il codice iscritto (che è possibile trovare in ogni comunicazione che in questi anni ha inviato l’Inpgi) e la password utilizzata abitualmente per accedere al proprio profilo personale. Se la password è stata smarrita o dimenticata, è possibile recuperarla seguendo le istruzioni che arriveranno intorno ai primi di febbraio con lettera raccomandata alla residenza di ogni iscritto insieme con il certificato elettorale necessario per chi vorrà votare al seggio.
E’ comunque possibile avere fin da subito ulteriori informazioni e recuperare codice iscritto e/o password, se smarriti o dimenticati, collegandosi a questo link: http://www.inpgi.it/?q=node/928
Nei giorni del voto elettronico, inoltre, sarà possibile recarsi all’ufficio di corrispondenza Inpgi della propria regione, dove ci sarà un funzionario dell’Inpgi abilitato a rilasciare la password dietro presentazione di un documento di riconoscimento valido. L’elenco di tutti gli uffici di corrispondenza regionale è consultabile a questo link: http://www.inpgi.it/?q=node/136
B) Voto al seggio
Dopo un giorno di pausa, successivo al voto elettronico, si apriranno in ogni regione i seggi per il voto tradizionale. I giorni e gli orari di votazione al seggio saranno io seguenti:
Sabato 3 marzo 2012 dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 4 marzo 2012 dalle 10.00 alle 20.00
Per votare, occorrerà presentare un documento di riconoscimento valido insieme al certificato elettorale ricevuto a casa da ogni iscritto ai primi di febbraio con lettera raccomandata. Se il certificato elettorale è stato smarrito o, per qualunque motivo, non è stato recapitato al proprio domicilio per tempo, se ne può ottenere un duplicato direttamente al seggio prima del voto, semplicemente esibendo un documento di identità valido.
Per sapere dov’è dislocato il seggio della propria regione, si può consultare l’elenco dei seggi in tutta Italia a questo link: http://www.inpgi.it/?q=node/927
Per ogni ulteriore informazione o necessità, è possibile inviarmi una e-mail all’indirizzo info@riformagiornalisti.it
Massimo Marciano
Pingback:» Inpgi: elezioni 2012 - Il nostro programma elettorale per la Gestione separata (Inpgi 2) Giornalisti per la riforma della professione
Pingback:» Inpgi: elezioni 2012 - I candidati che chiediamo di votare per l’Inpgi 2 Giornalisti per la riforma della professione
Pingback:» Inpgi: elezioni 2012 - I candidati per il Consiglio generale nel Lazio di “L’Inpgi siamo noi” Giornalisti per la riforma della professione
Pingback:» Inpgi: elezioni 2012 - Camporese: «Autonomia, welfare, occupazione per un Inpgi solido e solidale» Giornalisti per la riforma della professione
Pingback:» Inpgi: elezioni 2012 - Lettera aperta agli elettori dell’Inpgi 2 Giornalisti per la riforma della professione
Pingback:» Inpgi: elezioni 2012 - Nel prossimo fine settimana si potrà votare anche ai seggi “tradizionali” Giornalisti per la riforma della professione