Andrea Camporese è stato confermato all’unanimità presidente dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi). Lo ha eletto per il secondo mandato il Consiglio di amministrazione, riunito questa mattina a Roma, nella prima seduta dopo le recenti elezioni per il rinnovo degli organi dell’Istituto. Nella stessa riunione, il Cda ha anche proceduto alla elezione, sempre all’unanimità, del vicepresidente vicario, che spetta alla componente dei giornalisti: è Paolo Serventi Longhi. Eletto anche il secondo vicepresidente, attribuito dallo Statuto alla rappresentanza della Federazione italiana editori giornali (Fieg): Fabrizio Carotti ha ottenuto anch’egli l’unanimità dei voti dei consiglieri d’amministrazione.
Dallo scrutinio segreto, Camporese ha ottenuto 15 voti su 15 votanti, così come Serventi Longhi e Carotti.
Nel dibattito che si è sviluppato prima delle votazioni, sono stati affrontati i temi sui quali il Cda dell’Inpgi sarà impegnato nel prossimo quadriennio del mandato che è iniziato oggi: dalla situazione occupazionale alla riforma del mercato del lavoro, dalla preoccupante espansione dell’area del precariato alla realizzazione di un sistema di welfare complessivo dei giornalisti che investa tutti gli organismi di categoria.
======
Questo è il comunicato ufficiale diffuso dall’Inpgi:
Inpgi, Camporese riconfermato Presidente, eletti Vicepresidenti Serventi Longhi e Carotti (Fieg), votazioni all’unanimità
Andrea Camporese è stato riconfermato Presidente dell’Inpgi per il quadriennio 2012-2016. Ha ottenuto 15 voti su 15 votanti da parte del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, riunito nella sede legale di via Nizza a Roma.
Camporese, 43 anni, padovano, vice caporedattore della Rai, ha ringraziato il Consiglio di amministrazione che con la sua riconferma unanime ha voluto dare un forte segnale unitario in un momento di grave crisi: “Occorre un forte impegno, l’Inpgi è un ente solido e in grado secondo i calcoli attuariali di pagare le pensioni ai giornalisti italiani nei prossimi 50 anni, ma nel breve e medio periodo occorre evitare un depauperamento a causa della crisi in corso. Perciò i temi più urgenti da affrontare nei prossimi mesi sono quelli degli ammortizzatori sociali, dello sviluppo del mercato del lavoro e delle nuove regole per migliorare il welfare della nostra categoria”, ha detto Camporese.
Paolo Serventi Longhi è stato in seguito eletto Vice Presidente vicario e a sua volta ha ricevuto 15 voti su 15 votanti. Pensionato Ansa, già segretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) dal 1996 al 2007, Serventi Longhi, 63 anni, era già stato eletto nel Consiglio di amministrazione Inpgi nel quadriennio 2008-2012.
Fabrizio Carotti è stato contemporaneamente eletto Vice Presidente in rappresentanza della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) con 15 voti su 15 votanti. Direttore generale della Fieg, 47 anni, Carotti fa parte per la prima volta del Consiglio di amministrazione Inpgi, nominato dalla Federazione degli Editori.
Per la prima volta nella storia dell’Inpgi, il Presidente e i due Vice Presidenti sono stati eletti all’unanimità dal Consiglio di amministrazione, presenti con diritto di voto i rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Fieg e della Fnsi.