Funzionamento, prestazioni, norme, aspetti critici e risposte a quesiti sul sistema della previdenza dei giornalisti autonomi e parasubordinati, assicurata dalla Gestione previdenziale separata dell’Inpgi (il cosiddetto “Inpgi 2″. E’ il contenuto di un corso, valido per l’attribuzione di cinque crediti per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti, che si svolgerà sabato 10 gennaio alle 9 a Roma, nella zona di Trastevere.
A incontrare i colleghi per illustrare, come docente del corso, il funzionamento dell’Inpgi 2 e per rispondere ai loro quesiti sarà Massimo Marciano, consigliere del Comitato amministratore della Gestione separata Inpgi, responsabile di uno sportello di informazione a consulenza nell’ufficio Inpgi dell’Associazione stampa romana il martedì mattina e curatore di questo sito. Il corso è organizzato dall’Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar), ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione dei giornalisti.
L’evento si svolgerà dalle 9 alle 14 nella sala “Da Feltre” in via Benedetto Musolino 7 (la parallela di fronte al Ministero dell’Istruzione) e intende essere un’occasione per avere un quadro completo sul funzionamento dell’Inpgi 2, con uno sguardo alle prospettive future e alle problematicità del sistema previdenziale delineato dalla legge per i lavoratori autonomi e parasubordinati, e vuole anche offrire un momento di incontro con uno degli amministratori della Gestione separata Inpgi per sottoporre quesiti e ottenere approfondimenti.
L’Upcar prevede un contributo di partecipazione di 30 euro per il corso, da versare al momento della registrazione della presenza. Per iscriversi all’evento occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata in alto e clicca qui per ingrandirla).
Inpgi 2: sabato 10 dicembre a Roma corso di formazione sul welfare di autonomi e parasubordinati