InpgiEntro il 31 luglio prossimo va presentata, da parte degli iscritti alla Gestione separata Inpgi che svolgono attività autonoma, la comunicazione dei redditi libero-professionali percepiti nell’anno 2011. La comunicazione va fatta esclusivamente per via telematica, collegandosi da qualunque computer in qualunque luogo al sito dell’Inpgi, dalle ore 8 alle ore 20 (ora italiana), e cliccando sul banner “Comunicazione reddituale” sulla colonna di sinistra, per arrivare alla pagina raggiungibile anche a questo link: http://www.inpgi.it/?q=node/1018.

In questa pagina sono riportate le istruzioni per la compilazione telematica del modulo, che può essere fatta cliccando sul banner in alto “Vai alla denuncia on-line”, che conduce a questa pagina: https://denunciags.inpgi.it/.

Quindi, cliccando su “Vai alla denuncia” si arriva a questa pagina:

https://denunciags.inpgi.it/bo/default.aspx?ReturnUrl=%2fBO%2fdenuncia.aspx.

Per accedere alla propria denuncia personale, occorre inserire negli appositi campi il proprio codice utente, che si trova in qualunque lettera personale inviata dall’Inpgi (si tratta di una A seguita da cinque numeri, che identificano ogni singolo iscritto; il codice è identico per Gestione principale e per Gestione separata, se si è iscritti ad entrambe), e la propria password. Se questi dati sono stati persi, si possono richiedere nella sezione “Richiesta codici accesso ai servizi on-line Inpgi”, raggiungibile a questo link: http://www.inpgi.it/?q=node/906.

Terminata l’operazione di comunicazione online, nell’ultima schermata comparirà una ricevuta di avvenuta comunicazione, con un fac-simile del quadro del modulo F24/Accise da compilare per il pagamento (in alternativa è possible pagare con bonifico bancario: le istruzioni sono al link http://www.inpgi.it/?q=node/848) e il riepilogo delle date di scadenza, a seconda che si sia scelto di versare il saldo in unica soluzione o in tre rate. Si consiglia di stampare e conservare questa ricevuta, che è anche un promemoria per il versamento.

Qualora la comunicazione telematica non venga fatta entro il 31 luglio, può comunque essere effettuata entro il 30 dicembre (attenzione: il 30 dicembre è il termine ultimo, non il 31, ultimo giorno dell’anno), ma verrà applicata una sanzione: in misura intera per coloro che sono iscritti all’Ordine dei giornalisti da almeno cinque anni, in misura ridotta per coloro che vi sono iscritti da meno di cinque anni.

Questo è il quadro delle sanzioni:

Periodo di presentazione Importo sanzione
ridotta intera
Dal 1 agosto al 30 agosto € 3,98 € 10,00
Dal 31 agosto al 29 settembre € 7,95 € 20,00
Dal 30 settembre al 29 ottobre € 11,93 € 30,00
Dal 30 ottobre in poi € 15,91 € 40,00

Qualora, successivamente alla effettuazione della comunicazione reddituale, ci si accorgesse di aver commesso qualche errore, è possibile rettificare entro il 30 dicembre 2012 quanto dichiarato collegandosi al link: https://denunciags.inpgi.it/.

Dal 31 dicembre 2012 in poi, la rettifica può essere fatta inviando per raccomandata un modulo apposito all’indirizzo che compare in testa al modulo stesso, scaricabile da questo link: http://www.inpgi.it/sites/default/files/INPGI-Gestione-Separata-RETTIFICA-Comunicazione-RedditoGS-MOD.RED-GS-1.pdf.

Inpgi 2: vademecum per la comunicazione reddituale online di luglio
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