Giorgio Bonelli, nato a Roma il 18 agosto 1938, è stato un decano del giornalismo associativo. Ha ricoperto per molti anni, fino alla pensione, il ruolo di Capo Ufficio Stampa delle Acli; stimato dai colleghi per la serietà professionale e animato da una altrettanto grande passione civile, è sempre stato in prima linea nella difesa dei diritti degli iscritti all’albo dei pubblicisti e si è battuto in prima persona per il riconoscimento del loro ruolo all’interno dell’Ordine dei giornalisti e della Stampa Romana. Giorgio Bonelli ci ha lasciato il 21 dicembre del 2003.
“Questo è un mestiere dove bisogna sporcarsi le mani” amava ripetere Giorgio. Per anni, anche quando era diventato abituale l’utilizzo del computer, Giorgio arrivava con la sua “valigetta” e tutti gli “attrezzi del mestiere”: macchina da scrivere (poi sostituita da un computer portatile), tutti gli indirizzari, radio, registratore, microfonino, penne, carta, colla, forbici, evidenziatore. Una sorta di valigia di Eta Beta dell’ufficio stampa. Con la stessa facilità con cui si portava dietro tutto l’ufficio Giorgio era sempre prodigo di consigli, suggerimenti, piccoli trucchi del mestiere e, soprattutto, di tantissime iniezioni di autostima. Giorgio non è mai stato geloso della propria esperienza e conoscenza, che invece amava condividere con tutti i colleghi.
Giorgio aveva un profondo rispetto per i giornalisti, categoria che considerava “altri da noi” ma a cui riteneva prioritario fornire supporto, informazioni, spiegazioni, risposte precise e dedicare tempo, sempre nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli.
Per ricordare Giorgio, è stato istituito a cura del Forum del Terzo settore il “Progetto Bonelli”, che prevede l’assegnazione di borse di studio a giovani che intendono dedicarsi al mestiere di giornalista impegnandosi nella comunicazione sociale. Il relativo sito Internet, dal quale sono state ricavate le note biografiche che precedono, è www.progettobonelli.it .
Impara subito a giocare a blackjack e scopri come calcolare le probabilità del blackjack online su gamblingcity.net! Il blackjack gratis online ti aspetta per fare pratica! |
Grazie Massimo per il pensiero che hai avuto.
Se avrò un po’ di tempo vorrei poterti mandare un po’ di materiali che se vuoi potrai pubblicare.
Sarebbe bello poter fare un box anche sulla nostra cara Cinzia. E’ sempre bello poterla ricordare.
Un carissimo saluto e un abbraccio!
Caro Federico,
sono molto lieto che l’iniziativa di questo sito ti piaccia. Ho sentito di dover rendere vitale e utile il dominio Internet che il tuo papà aveva attivato: penso sia il modo migliore per onorare la memoria e il lavoro che Giorgio ha svolto per tanti anni a favore di tanti colleghi.
Ti sarei molto grato se potessimo arricchire questo sito con materiali e documenti del corposo archivio di Giorgio: un lavoro che merita di essere valorizzato.
Trovo giusto anche dedicare uno spazio alla figura e al lavoro di Cynthia D’Ulizia. Cercherò di procurarmi documenti e testimonianze.
Un abbraccio e a presto.
Un giusto riconoscimento per Cynthia D’Ulizia e un suo ricordo affettuoso:
https://riformagiornalisti.it/2011/02/03/campidoglio-sala-dedicata-a-dulizia-apprezzamento-dellasr-il-ricordo-di-una-combattente/
Un ricordo rivolto a Giorgio, alle sue battaglie e alle sfide affrontate, ai suoi insegnamenti. Un ricordo a ciò che ha lasciato a noi tutti.