Il quesito di R.C.: 

Per un ritardo nei versamenti all’Inpgi 2 ho dovuto pagare delle sanzioni. Vorrei evitare che ciò accada in futuro e a tale scopo ho cercato informazioni aggiornate degli adempimenti sul sito Inpgi, dove però mi sono un po’ persa. Provo a riassumere quanto mi è sembrato di capire:

– la comunicazione reddituale per il 2009 andrà inviata a luglio 2010

– i contributi dovuti per il 2009 verranno pagati a mezzo di una modulistica inviata direttamente dall’Inpgi. Giusto?

Inoltre mi chiedo:

– sarò tenuta al pagamento del contributo minimo anche se nel 2009 non avrò avuto redditi di tipo giornalistico?

– entro quando va versato l’anticipo?

Non so se puoi rispondere via email… se così non è, esiste un numero di telefono che io possa chiamare per avere queste info?

La risposta di Massimo Marciano:

Cara collega,

la comunicazione reddituale per il 2009 andrà fatta all’Inpgi 2 entro il 31 luglio 2010 per via telematica, accedendo con login e password che sono state fornite a ogni iscritto all’area riservata con i dati personali.

Il pagamento dei contributi (sia l’acconto di settembre sia il saldo dell’ottobre dell’anno successivo) può essere fatto o attraverso il modello F24/Accise, che permettere di portare in compensazione eventuali crediti con l’Erario, o attraverso bonifico bancario, entrambi o in banca, o alla posta oppure online. L’inpgi 2 non invia più, quindi, i bollettini di pagamento che inviava negli anni scorsi. I pagamenti vanno fatti direttamente dai giornalisti alle scadenze stabilite, secondo lo schema temporale che segue.

Entro 30 settembre va versato il contributo minimo in acconto sull’anno in corso; quando entro il 31 luglio si fa la comunicazione reddituale online come visto sopra, la schermata finale dà al giornalista il rapporto con la scadenza (o le scadenze nel caso sia stata richiesta nel corso dell’operazione la rateizzazione) e l’importo del pagamento del saldo; alla scadenza si versa il saldo (il 31 ottobre in caso di versamento in unica soluzione; il 31 ottobre, il 30 novembre e il 31 dicembre in caso di versamento rateale).

L’acconto del 2009 dovresti averlo già versato entro il 30 settembre scorso: ad anno avviato sei considerata in attività. Qualora si preveda di non avere reddito da collaborazioni autonome giornalistiche nel corso dell’intero anno solare, se non interessa avere la continuità della posizione previdenziale attraverso il versamento del solo contributo minimo di settembre si può dichiarare all’Inpgi 2, tramite un apposito modulo da spedire all’Inpgi 2 o da consegnare all’ufficio di corrispondenza regionale di competenza entro i primi dell’anno di riferimento, la sospensione dell’attività professionale autonoma. La posizione quindi rimane “congelata” fino al raggiungimento dei requisiti di età per la pensione o fino a quando non si riprende l’attività, la cui ripresa va comunicata entro 30 giorni con le stesse modalità viste per la sospensione.

Ulteriori informazioni le puoi reperire su questo sito, oppure scrivendo all’Inpgi 2 all’e-mail gestione_separata@inpgi.it o telefonando ai recapiti pubblicati sul sito dell’Inpgi.

Inpgi 2: quesiti – Le scadenze per il versamento dei contributi e la comunicazione reddituale

Un pensiero su “Inpgi 2: quesiti – Le scadenze per il versamento dei contributi e la comunicazione reddituale

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!