Il quesito di L. R.:

Sono giornalista pubblicista, collaboro free-lance con diverse testate sia on-line sia cartacee con collaborazioni che sono soprattutto occasionali. Posso proseguire a collaborare in ritenuta d’acconto fino a fine anno (non superando il reddito di 5.000 euro), oppure la collaborazione deve essere ritenuta continuativa se prosegue oltre il primo articolo?

Nel caso in cui dovessi procedere all’iscrizione Inpgi 2 a gennaio 2012 dovrei pagare arretrati Inpgi?

======

La risposta di Massimo Marciano:

Caro collega,

per legge (Decreto legislativo 103 del 1996) l’iscrizione all’Inpgi 2 è obbligatoria da parte di tutti i giornalisti (professionisti, pubblicisti o praticanti che siano) che svolgono attività professionale senza vincolo di subordinazione indipendentemente dall’entità del reddito prodotto e dal numero di collaborazioni effettuate. L’iscrizione va fatta entro trenta giorni dal primo compenso percepito.

Tu, quindi, sei già tenuto a iscriverti alla Gestione separata, in quanto hai un’attività professionale autonoma retribuita. Avresti dovuto farlo entro il primo mese successivo al primo compenso percepito. Di conseguenza, sei tenuto non solo al versamento dei contributi dovuti a partire dal primo compenso ricevuto come pubblicista, ma anche al pagamento di una sanzione per la ritardata comunicazione e i ritardati versamenti, proporzionata al periodo intercorso dall’obbligo di iscrizione e dall’obbligo di versamento.

Per essere più preciso sulla tua situazione, occorrerebbe che mi chiarissi da quanto tempo, successivamente all’iscrizione all’Ordine, hai collaborazioni retribuite come giornalista. Se, infatti, tu avessi iniziato quest’anno, avresti omesso unicamente il versamento del contributo minimo in acconto da versare entro il 30 settembre, quindi le conseguenze del ritardo sarebbero minime. Diverso sarebbe il caso qualora tu ti trovassi in questa posizione da anni.

Per una tua più completa informazione, ti segnalo questi articoli precedentemente pubblicati su questo sito:

Inpgi 2: quesiti – Contributi previdenziali obbligatori anche per le collaborazioni saltuarie

Inpgi 2: quesiti – L’iscrizione è obbligatoria per tutti i giornalisti autonomi o parasubordinati

Inpgi 2: quesiti – Cosa fare per mettersi in regola quando non si è provveduto per tempo all’iscrizione

Inpgi 2: quesiti – Gli adempimenti appena iscritti all’Ordine dei giornalisti

Inpgi 2: quesiti – Le scadenze per il versamento dei contributi e la comunicazione reddituale

Inpgi 2: quesiti – Quali tipologie di contratto comportano l’iscrizione alla Gestione separata

Inpgi 2: quesiti – Obbligo di iscrizione anche se si ha un’attività principale con altra cassa previdenziale

Inpgi 2: quesiti – Iscrizione entro 30 giorni dal primo compenso professionale percepito
error: Content is protected !!